È una specie di gioco. Serve quando hai lo schifo addosso, che proprio non c’è verso di togliertelo. Allora ti rannicchi da qualche parte, chiudi gli occhi, e inizi ad inventarti delle storie. Quel che ti viene.
Ma lo devi fare bene. Con tutti i particolari. E quello che la gente dice, e i colori, e i suoni. Tutto. E lo schifo a poco a poco se ne va. Poi torna, è ovvio, ma intanto, per un po’, l’hai fregato … (*)
Tool e Jun facevano così. Loro a Quinnipak erano di casa. Son fortune che non capitano mica a tutti.
Ecco, ci son giornate che a me piacerebbe da matti andarci, a Quinnipak, intendo. Ci provo ma proprio non riesco.
Non la trovo nemmeno con il GPS. Eppure la strada è quella giusta: mi rannicchio, chiudo gli occhi e cerco di immaginare … Ma niente, al posto di inventarmi storie da raccontare, riesco solo a raccontarmi quella rude realtà che nessuno vuole ascoltare, neanche io.
E lo schifo, bastardo, mi resta abbarbicato addosso…
(*) tratto da Castelli di rabbia – Alessandro Baricco (un libro di: “sogni – forse – irrealizzabili” di cui magari un giorno ve ne scriverò qualcosetta, intanto, ho idea che mi faccio abbracciare da lui… per la terza volta)
Castelli di sabbia… un ibro che a me non è piaciuto, ma molto meglio quello che hai scritto tu.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille, Ro’ ❤
Sì, mi ricordo che a te Baricco non piace. E va beh… ^_^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bonjour Herì… gran bel libro che in effetti merita di essere riletto più volte per cogliere gli innumerevoli aspetti dei suoi strani personaggi. In effetti Baricco è autore un pò “difficile”, certo non piace a tutti forse perchè è uno di quegli scrittori che io definisco “da salotto”. E questo non nell’accezione comune del termine, ma solo perchè un libro di Baricco non si può leggere a letto prima di dormire nè tantomeno in bagno o in piedi in cucina… va gustato appunto seduti in salotto leggendo poco alla volta e magari rileggendo certi passaggi senza la fretta di arrivare a terminare il libro. Ma è un’opinione personale….certo che andare a Quinnipak ogni tanto aiuta…per chi la trova ovviamente… 😉 Felice serata chérie….
"Mi piace""Mi piace"
Questa definizione di “autore da salotto”, mi piace e mi trova d’accordo. Scommetto che pian pianino, ne scopriremo, insieme, tanti altri. ^_^
Baricco è tra i miei preferiti. Di suo ho letto tutto (romanzi, saggi, articoli giornale) tranne City ^_^ … e niente, arrivo a pag 100 a fatica e rimetto il libro sullo scaffale. ^_^ per 3 o 4 volte è andata così. E va beh, questa è l’eccezione che conferma la regola, no?! ^_^
Buona serata, Gigi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ah certo possiamo lanciare la classifica degli autori da salotto e vedere cosa ne esce fuori… 🙂 Io ne ho letti solo un paio ed il suo stile particolare mi ha colpito. Ma sono sempre a caccia di nuovi autori e nuove sensazioni… 😉 Buona serata a te, Herì…
"Mi piace""Mi piace"
Presto dirò la mia, Gigi, curiosa di conoscere la tua opinione 😉
Tempo al tempo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se ci riesci poi mi insegni? Anche solo per un poco… buona domenica
"Mi piace""Mi piace"
Te lo prometto…
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Con Baricco vado a periodi. A volte mi sfianca. A volte mi sorprende. Tu Héry… Lascia che il fiume scorra. Porta sempre quelli che non meritano fino al mare… che li inabissa sempre e per sempre.🍀
"Mi piace""Mi piace"
Mi piace questa soluzione, Cimy… 😊
Buon oggi 🌷
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tanta pazienza nella vita… sa dare buoni frutti ! 🌈🎶
"Mi piace"Piace a 1 persona
Complimenti, sei stata nominata per il Leibster Award 2017. Troverai tutte le informazioni sul post relativo nel mio blog. ❤
"Mi piace""Mi piace"
Ho letto il tuo commento…. tanto tempo fa ho comprato city di baricco…….. mado bon son riuscita a leggerlo….. quindi non ho mai piu preso niente di suo…
"Mi piace""Mi piace"
Prova con “la sposa giovane”. Io l’ho trovato un capolavoro non solo per la trama ma anche per le impensabili trovate letterarie di Baricco.
😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao tesoraaaa!!! Sono vivaaa! 😂😂
Allora mi fido eh! Provo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
😉 a me è piaciuto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
un biglietto per Quinnipak lo vorremmo avere in tanti, magari anche per sola andata
"Mi piace""Mi piace"
anche questo commento era tra lo spam
un biglietto solo andata per Quinnipak sarebbe davvero fantastico!!
più tardi vengo a sbirciar da te 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
ok ciao!
"Mi piace"Piace a 1 persona